La parola Sankalpa deriva dal sanscrito: San significa “verità più alta” e Kalpa, vuol dire “promessa”. Sankalpa è quindi un proposito, un desiderio, un’intenzione.
Il concetto di Sankalpa era già presente nei Veda. I Veda sono i testi religiosi dell’Induismo, considerati tra i più antichi testi religiosi a noi pervenuti.
Nei Veda il Sankalpa è inteso come un modo per plasmare la realtà, attraverso la trasformazione del proprio desiderio profondo in un’intenzione, poi l’intenzione in volontà e quindi la volontà in azione.
Si tratta di un desiderio che si forma nella mente e che prende dimora e forza nel cuore. Il Sankalpa nasce quindi da una profonda connessione tra la mente e il cuore.
Quando il sankalpa è praticato su una mente calma e rilassata, viene impresso al di là di essa, alla radice dell’anima e si realizzerà quando sarà il momento giusto, nei tempi divini. L’ intenzione si realizzerà quando saremo pronti ad accogliere il cambiamento che essa genera.
Come si formula il Sankalpa?
Deve essere un’affermazione positiva, semplice, breve ed espressa con il verbo al presente, altrimenti creiamo una distanza tra noi e la nostra intenzione. Dev’essere pronunciata mentalmente con cura, amore e fiducia, tre volte.
Questi “semi” lavoreranno dall’interno per andare verso la direzione desiderata, rendendo le nostre azioni più consapevoli e aiutandoci a generare una nuova realtà.
Esistono due tipi di Sankalpa:
Un’affermazione più generale che riconosce ed esprime la propria vera natura (ad esempio “io sono in pace”, “Io sono coraggioso”, ecc.
Un’affermazione più specifica che aiuta a fare scelte che si allineano con il proprio desiderio sincero, a dirigere l’energia verso le giuste azioni e progredire in modo regolare.
Puoi praticare il Sankalpa durante la pratica yoga all’inizio e alla fine oppure farlo diventare una parte della tua routine quotidiana praticandolo al mattino appena apri gli occhi, la sera prima di addormentarti oppure scrivendolo su un post-it o sullo schermo del computer o del telefono.
Mantenere la consapevolezza sulla tua intenzione ti aiuterà a non far vagare la mente inutilmente.
Praticare il Sankalpa permette di:
- riconoscere i propri blocchi mentali
- diventare consapevole di sé stessi
- illuminare il proprio percorso di vita
- rimuovere conflitti
- essere grati per il dono della vita
- entrare in contatto con il proprio io più intimo
- realizzare il proprio desiderio sincero
ll Sankalpa è un’ottima pratica da adottare per apportare cambiamenti positivi nella vita, per realizzare il proprio desiderio sincero, allineandosi con la propria unica vera natura.
E tu ti sei mai chiesto qual è il tuo Sankalpa più profondo?