About me
Giorgia Lakshmi
Il mio nome come insegnante di Yoga è Lakshmi (Divinità femminile associata alla luce, alla prosperità materiale e spirituale, alla fortuna e all’abbondanza), ma nella vita di tutti i giorni il mio nome è Giorgia.
Mi sono avvicinata al mondo dello Yoga circa 8 anni fa durante un periodo difficile e da allora lo Yoga accompagna la mia vita.
Mi sono formata presso lo Studio Gayatri di Monza dove ho frequentato il Biennio di Formazione Insegnanti Yoga (300 ore), il corso di Formazione Insegnanti Yin Yoga (50 ore) e il corso di Formazione insegnanti Yoga per bambini (50 ore).
Sono istruttrice di Face Yoga certificata da Danielle Collins, leader internazionale di questa disciplina.
Lo Yoga è per me molto più di un’attività fisica. Lo yoga è un viaggio che ognuno compie dentro di sé e oltre sé stesso, un viaggio oltre i propri limiti, un viaggio che ci dona equilibrio e ci riporta al nostro centro.
Lo Yoga non si limita all’ora di pratica sul tappetino. L’obiettivo è trasferire i valori e gli insegnamenti che sono alla base dello yoga nella quotidianità.
Possiamo ad esempio utilizzare l’unione che ci insegna lo yoga in ogni istante della nostra giornata non giudicandoci e non giudicando gli altri.
Oppure possiamo trasferire la consapevolezza del respiro, che impariamo durante la pratica, nella quotidianità diventando consapevoli dei nostri schemi mentali, delle nostre emozioni, delle nostre paure e rimanendo connessi con l’esperienza del momento presente.
Possiamo imparare ad accettare i nostri limiti nella vita di tutti i giorni, proprio come facciamo sul tappetino quando non riusciamo a fare un’Asana o a tenerla a lungo.
Possiamo imparare a rallentare i nostri ritmi trovando un ritmo più naturale che favorisce il nostro benessere e crea un ambiente favorevole alla fioritura della gentilezza e del riguardo per gli altri.
Anche quando riusciamo a dire: «succede!» di fronte a ciò che non avevamo desiderato è yoga.
Il messaggio che vorrei trasmettere con l’insegnamento è che il mondo non ha bisogno di persone che riescono a toccarsi la punta dei piedi, che restano ore in meditazione o che raggiungono stati di coscienza straordinari.
Il mondo ha un disperato bisogno di maggiore gentilezza, attenzione agli altri e compassione.
E lo Yoga ci aiuta in questo. Lo Yoga ci insegna che quello che veramente conta è diventare sensibili, ricettivi e adattabili, ci insegna a vivere in uno stato di unione che abbraccia invece di escludere, ci insegna a sviluppare un’apertura del cuore che rende capaci di provare tenerezza e compassione.
Ogni volta che scendo dal tappetino mi chiedo “chi sto diventando con questa pratica? Sto diventando il mondo nel quale vorrei vivere?”
Namastè
Giorgia Lakshmi