Praticare Hatha Yoga

Praticare Yoga è il regalo più bello che tu possa fare al tuo corpo e alla tua mente.

Molti pensano che lo yoga sia una pratica fisica costituita da posizioni difficili per contorsionisti. Oppure molti si avvicinano allo yoga come a una forma di ginnastica, uno stretching per tonificare il corpo e ridurre lo stress.

Lo yoga porta indubbiamente molti benefici a livello psicofisico, lavorando sia sulle ossa, i muscoli e le articolazioni che sugli organi interni e sulla circolazione.

Ben presto però, con la pratica regolare, ci si rende conto che lo yoga è molto di più.

Oltre a sciogliere le tensioni e a rinforzare la muscolatura, lo yoga aiuta a concentrare la mente e a comprendere meglio il nostro corpo e la sua energia.

Il senso di pace, di benessere e di risveglio delle energie che si prova durante e dopo la pratica rivela la natura di questa disciplina: un percorso di crescita personale che porta alla consapevolezza di sé, all’armonia con noi stessi e con ciò che ci circonda e alla consapevolezza della straordinaria interrelazione che esiste tra il corpo e la mente.

 

Partendo da quella che è la dimensione più concreta e tangibile del nostro essere, il corpo, lo yoga aiuta a rimuovere tutte quelle tensioni e rigidità del corpo che bloccano la sua piena espressione verso l’armonia e verso l’equilibrio.

Le tensioni nel corpo spesso vanno a influenzare anche la nostra condizione emotiva e mentale: ci portano ad avere un atteggiamento di chiusura che ci limita nell’ entrare con fiducia in relazione con il mondo esterno e con gli altri e ci limita nel vedere e apprezzare la bellezza che ci circonda. Schemi fisici, posturali, emotivi, relazionali, comunicando, si rafforzano.

Lo yoga, partendo dal corpo, ci permette di andare a rompere questi schemi e di fare emergere le potenzialità esistenti: attraverso la pratica si arriva ad avere una nuova percezione di sé stessi e degli altri e questo ci porta a modificare il nostro modo di relazionarci con gli altri e con la vita.

La potenzialità di rivolgerci alla vita e agli altri con apertura e fiducia è insita dentro di noi.

Lo Yoga ci aiuta quindi a guardare la vita con occhi incantati, con la meraviglia di cui sono capaci i bambini e ci insegna a riconoscere e onorare quella straordinaria bellezza e intelligenza che è in noi e in ogni cosa dell’universo.

La parola yoga deriva dal termine sanscrito yuj, che significa “unire”, “unione”.
Che cosa unisce, dunque, lo yoga?

 

 

 

Lo yoga è il legame che mette in equilibrio gli opposti, li riconcilia e li conduce al completamento: è unione di corpo, mente e spirito, ma anche unione degli individui tra di loro e unione dell’individuo con la coscienza universale.

Esistono molte scuole e molte varianti nella pratica dello yoga, ma tutte portano alla medesima meta: l’auto-realizzazione, il risveglio della coscienza, la conciliazione delle dualità e l’unione con il tutto.

Lo yoga è adatto a tutti e chiunque può praticarlo, indipendentemente dal livello di preparazione fisica e dall’età. La pratica delle posizioni (asana in sanscrito), che va eseguita nei limiti delle proprie capacità senza sforzo, consente alle energie vitali di fluire al meglio. Ciò che è importante è il progresso graduale di miglioramento, non l’esecuzione perfetta della posizione.
Man mano che l’esercizio delle asana si perfeziona, si evolve anche la consapevolezza di sé, del proprio corpo, del proprio respiro e del proprio pensiero.

 

Attraverso alcuni strumenti come la meditazione, le asana, il pranayama, i mantra, lo yoga ci permette di fare esperienza di quel luogo di calma interiore che è oltre il turbinio della mente e il fluttuare delle sensazioni di gioia, dolore e desiderio.

Lo scopo dello yoga è quello di accedere il più possibile a quel luogo per provare a rimanere in pace per tutta la giornata.

Quello che fa la pratica è darci accesso diretto a un rifugio interiore, sempre presente, di pace, che esiste all’interno di ognuno di noi.

10 RAGIONI PER FARE YOGA