Respirare con il diaframma può essere di grande aiuto per fronteggiare ansia e stress.
La respirazione diaframmatica porta grandi benefici nella quotidianità ed è molto utile nelle “emergenze”.
Cos’è il diaframma e come funziona
Il muscolo principale della respirazione è il diaframma, un muscolo a forma di cupola che si trova a metà del busto e divide la cavità toracica da quella addominale.
Mentre i polmoni hanno un ruolo passivo, il diaframma attraverso il moto di contrazione e rilassamento assicura una respirazione corretta e profonda.
Durante l’inspirazione il diaframma si contrae insieme ai muscoli intercostali, abbassandosi, per permettere alla cavità toracica di espandersi e ai polmoni di riempirsi di aria. Durante l’espirazione invece il diaframma si rilassa insieme ai muscoli intercostali, tornando nella sua conformazione naturale, e salendo la cavità toracica diminuisce e i polmoni si svuotano.
Spesso la nostra respirazione è toracica e superficiale, e non ci consente di inglobare tutto l’ossigeno che invece riusciamo a far entrare nel nostro corpo quando respiriamo utilizzando il diaframma.
La respirazione diaframmatica è importantissima per molti aspetti non solo fisiologici ma anche emotivi.
I benefici della respirazione diaframmatica:
- aiuta a scaricare la tensione dal collo e dalle spalle
- migliora la postura
- aiuta a regolare il nostro stato emotivo
- aumenta la velocità di recupero dallo stress
- migliora l’ossigenazione del sangue
- migliora la digestione e l’eliminazione delle sostanze di scarto
- riduce lo stress
- migliora la qualità del sonno
Come si respira con il diaframma?
Se non hai mai provato la respirazione diaframmatica, inizia da sdraiato, in posizione supina con le gambe piegate e le piante dei piedi appoggiate a terra.
Rilassati e porta la tua attenzione sul tuo addome.
Appoggia entrambe le mani una sopra l’altra sulla pancia e inizia a respirare: inspira lentamente dal naso cercando di far andare tutta l’aria verso il basso, come se stessi gonfiando un palloncino dentro la pancia, e poi espira lentamente facendo fluire l’aria dalla bocca e sgonfiando l’addome.
Per respirare correttamente con il diaframma è necessario fare pratica. Inizialmente questo modo di respirare potrebbe sembrarti innaturale, ma con un po’ di esercitazione diventerà per te automatico.